Questa ricetta vi farà impazzire. Ma cosa pensate? Non perché sia difficile, tutt’altro. Avrete un successo incredibile e vi leccherete i baffi.
Cominciamo con gli ingredienti:
- 400 g circa di pomodorini;
- cinque cucchiai di olio;
- mezza cipolla bianca tagliata a julienne;
- una manciata di prezzemolo tritato;
- una manciata di granella di nocciole;
- 200 g di zucca tagliata a dadini;
- noce moscata;
- sale e pepe q. b.
Procedimento
- Mettete a cuocere la zucca in una padella antiaderente con un filo d’olio e un bicchiere d’acqua.
- Intanto frullate i pomodori fino a ottenere una crema piuttosto liquida. Cuocetela a fuoco lento assieme ai cinque cucchiai d’olio. Unite la cipolla, un bicchiere d’acqua, il sale e il pepe. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alle pareti della pentola.
- Nel frattempo la zucca si sarà ammorbidita. E allora salate, pepate e non dimenticate di aggiungere una presa di noce moscata: darà al vostro piatto un sapore unico e vagamente esotico. Amalgamate il tutto e distribuite i dadini di zucca su due piatti fondi o, ancora meglio, su due piccole ed elegantissime zuppiere.
- Capirete che la zuppa di pomodoro sarà pronta quando, da rosa, avrà assunto un colore rosso scuro e si sarà addensata. Una volta pronta, versatela nei piatti ricoprendo uniformemente i dadini di zucca. Aggiungete una manciata di granella di nocciole e qualche filo di erba cipollina come guarnizione, e il gioco è fatto!
Servitela in tavola bella fumante per godervi una serata autunnale in casa, magari in dolce compagnia. Vi scalderà anche il cuore.
12 Ottobre 2014 at 19:10
L’ha ribloggato su Tanti Buoni Consigli Per Te.
3 Novembre 2016 at 18:27
Per pelare i pomodori, segnare con il coltello una piccola X sul fondo di ciascun pomodoro e immergerlo in acqua bollente per 15-30 secondi. Una volta scolato, la pelle verra via facilmente.